sabato 26 dicembre 2009

Dratchev: "Se gareggiassi oggi non lavorerei più"

BIATHLON - Vladimir Dratchev è stato il più vincente biathleta russo della storia. Ha chiuso la carriera con un totale di 15 vittorie tra cui 2 ori mondiali individuali e la Coppa del mondo assoluta della stagione 1995-96 il che fa di lui l'ultimo russo ad aver conquistato la sfera di cristallo. L'oggi 43enne e dirigente sportivo ha raccontato di come alla sua epoca il biathlon fosse ancora uno sport quasi amatoriale. "La mia unica vera fonte d'entrata era lo stipendio come soldato. La federazione russa non prevedeva alcun tipo di premio per i suoi atleti e quelli dell'Ibu erano irrisori. Il mio premio per aver vinto la Coppa del mondo assoluta è stato di 1.000 dollari!"

Si pensi che oggi invece la vittoria di una singola gara frutta 10.000 euro, chi vince la sfera di cristallo ottiene come ulteriore premio dall'Ibu 25.000 euro, e il decimo classificato della generale vince 3.000 euro. Dratchev ha poi concluso dicendo: "Il premio più grande che ho ricevuto? Nell'estate del 1998 il governatore della regione di Krasnoyarsk mi premiò con un'automobile. Era una Lada, modello del 1993. Se ai miei tempi ci fossero stati i premi odierni, con tutte le gare che ho vinto non avrei certo bisogno di lavorare!"

Nessun commento:

Posta un commento