mercoledì 25 novembre 2009

L'ultima e più triste Lake Louise di Marco Büchel distrutto per la morte dell'amico Ueli Gegenschatz

ALPINO - A fine stagione Marco Büchel appenderà gli sci al chiodo. Quelle del weekend saranno quindi le sue ultime gare a Lake Louise, località per lui molto significativa avendoci conquistato una delle quattro vittorie della lunghissima carriera. Non è per questo motivo, però, che il 38enne si avvicina alle prove canadesi con uno spirito completamente diverso dal solito approccio allegro ed espansivo che lo caratterizza.

Infatti Büchel ha subito un grave lutto nelle scorse settimane. Venerdì 13 novembre è morto Ueli Gegenschatz (nella foto insieme a Marco), grande amico e coetaneo dello sciatore, noto nel mondo degli sport estremi come uno dei più famosi BASE-jumpers contemporanei, in seguito alle ferite riportate in un'incidente durante un salto due giorni prima. L'atleta del Lichtenstein ha rivelato di essere partito dall'Europa sapendo che il suo amico era in fin di vita e che "Durante il volo ho pianto e poi stremato mi sono addormentato. Ho sognato Ueli, e nel sogno ho capito che era morto. L'ho chiamato e mi ha detto 'Sono ancora qui perchè ho ancora delle cose da fare'. Quando sono atterrato mi hanno comunicato che era davvero trapassato. Ero indeciso se gareggiare o meno, ma ho deciso di farlo in sua memoria."

Riportiamo qui un video tratto da YouTube con una delle imprese del grande amico di Büchel:

Nessun commento:

Posta un commento