mercoledì 19 agosto 2009

Renate Götschl è incinta e annuncia il ritiro

ALPINO - "Speed Queen" Renate Götschl, la regina della velocità, ha annunciato quest'oggi il suo ritiro dall'attività agonistica.

La 34enne austriaca ha infatti comunicato di essere incinta: "L'obiettivo per il prossimo anno era vincere un oro olimpico, ma semplicemente, a volte, la vita non va come immagini. Appena ho appreso la notizia, il bambino deciso per me che era ora di smettere" - ha detto sorridendo - "e di dedicarmi completamente alla mia famiglia."
Renate ed il compagno Hannes diventeranno mamma e papà nella prossima primavera: "Siamo veramente molto felici, la cosa più importante è che il bambino stia bene. L'abbiamo scoperto dopo solo con una visita ginecologica, infatti sospettavo qualcosa, ma prima della visita avevo fatto due test di gravidanza "faidate" ed entrambi avevano dato esito negativo.""

Guardando indietro alla sua carriera Renate ha detto: "Ho una carriera fantastica alle mie spalle, piena di successi, ringrazio tutti quelli che mi hanno supportato. Certo vedo la mancanza di un oro olimpico come un neo nella mia carriera, ma forse è meglio così: nella vita di ognuno qualcosa manca sempre, non si può avere tutto, e io ho vinto ogni altra cosa."

E per il futuro immediato? "Adesso voglio solo rilassarmi: andrò per boschi a cercare funghi e raccogliere lamponi, e mi dedicherò alla cucina per preparare qualcosa di buono, insomma non mi annoierò."

Curiosamente anche la sua rivale storica, Isolde Kostner, rimase incinta proprio alla vigilia di un'edizione dei giochi olimpici, quella di Torino 2006 e decise di appendere gli sci al chiodo prima della rassegna a cinque cerchi.

Götschl è una delle più grandi sciatrici della storia: ha ottenuto un totale di 46 vittorie in coppa del mondo, solamente Annemarie Pröll (62) e Vreni Schneider (55) hanno fatto meglio ed è la sciatrice più vincente di sempre in super-G (17 successi). Vincitrice della coppa del mondo assoluta nella stagione 1999-2000, ha ottenuto anche 8 coppette di specialità (5 in discesa e 3 in super-g).
Ai mondiali si è laureata campionessa del mondo di discesa a Vail nel 1999 e di combinata a Sestriere 1997, vincendo un totale di 9 medaglie. Ai giochi olimpici di Salt Lake City 2002 è stata argento in combinata e bronzo in discesa libera.

Nessun commento:

Posta un commento